Schluderns Kindergarten

1. Edificio, Identità, Gioco 

L’edificio si colloca pressapoco sul sedime dell’attuale scuola materna, in modo da chiudere con la sua mole il cortile posteriore, pertinenziale, e allo stesso tempo ridefinire con la sua presenza l’ampio spazio vuoto che si allarga a nord-est fino alla chiesa, cercando un dialogo forte con il centro storico del paese. Questo ha portato alla reinterpretazione giocosa di alcuni elementi tradizionali come il portico ribassato che caratterizza il piano terra, il tetto a falde, l’uso di materiali come l’intonaco e il legno, l’uso delle decorazioni.

piante 1a200

 

2. Doppio registro

La facciata verso il centro abitato è suddivisa in quattro parti, corrispondenti all’andamento delle falde del tetto, per ricondurre la scala del nuovo volume a quella delle case del centro storico. La decorazione vivace sottolinea l’aspetto pubblico dell’edificio ed è pensata per essere percepita da un sistema di spazi pubblici prevalentemente pedonalizzati. La facciata verso il cortile, invece, è caratterizzata da un trattamento uniforme, con frangisole verticali, determinati dalla necessità di controllare l’apporto solare su una facciata che, orientata a sud-ovest, è totalmente vetrata per far entrare la luce naturale nelle grandi aule del primo e del secondo piano. L’effetto ottico che le lamelle verticali producono rispetto ad un punto di vista in rapido scorrimento orizzontale è pensato per essere percepito velocemente da chi percorre in auto la via Val Venosta.

piante 1a200bis

 

3. Sinergie 

L’edificio si sviluppa verticalmente, così da non dover ridurre il cortile dell’asilo per collocare gli spazi per la musica, i quali trovano invece posto al livello sottostante. In questo modo, la copertura stessa della sala prove diventa un campo di gioco per i bambini dell’asilo, la prosecuzione all’esterno della sala polifunzionale. I diversi rapporti con l’esterno, le diverse geometrie e i diversi materiali che caratterizzano i tre livelli sovrapposti dell’edificio sono pensati per comporre un luogo complesso che stimoli la crescita e la curiosità dei bambini che lo vivono.

 

Location: Schluderns / Sluderno, Italia
Year: 2011

schemi